La ditta Casasco & Vismara è l’unica impresa storica di onoranze funebri di Pontecurone. Parte del nostro ampio e ricco repertorio professionale fu l’essere stata scelta per commissionare l’organizzazione e svolgimento del funerale a Pontecurone di Don Luigi Orione, proclamato poi Santo nel 2004.

Fondata nel 1920, è la prima ditta di onoranze funebri di Pontecurone. Da allora ha sempre fornito con serietà, onestà, curata attenzione lavorativa i propri servizi alla comunità paesana e territori limitrofi venendo accolta nel 2011 a Casei Gerola dove esercita con stessi impegno e dedizione.

Dicono di noi

“L’impresa di onoranze funebri Casasco & Vismara conquista fiducia e credibilità da parte dei Pontecuronesi espandendosi nel circondario. Tra i funerali svolti quelli di personaggi importanti in campo religioso, politico, imprenditoriale. All’immagine dinamica e professionale della ditta sono determinanti la disponibilità e la competenza dei titolari nell’occuparsi di ogni aspetto amministrativo e burocratico delle cerimonie funebri e la capacità di inserirsi nel tessuto sociale del paese sostenendo varie associazioni locali e partecipando concretamente alle loro iniziative culturali e ricreative”

Marzia Cadenini, autrice e documentarista pontecuronese

Dicono di noi

“L’impresa di onoranze funebri Casasco & Vismara conquista fiducia e credibilità da parte dei Pontecuronesi espandendosi nel circondario. Tra i funerali svolti quelli di personaggi importanti in campo religioso, politico, imprenditoriale. All’immagine dinamica e professionale della ditta sono determinanti la disponibilità e la competenza dei titolari nell’occuparsi di ogni aspetto amministrativo e burocratico delle cerimonie funebri e la capacità di inserirsi nel tessuto sociale del paese sostenendo varie associazioni locali e partecipando concretamente alle loro iniziative culturali e ricreative”

Marzia Cadenini, autrice e documentarista pontecuronese

La nostra storia “dai cavalli al motore”

Il fondatore Carlo Vismara abitava in Via Santa Maria delle Grazie. Fu lui ad avviare, a partire dal 1920, l’attività del trasporto funebre usando una regale carrozza trainata da maestosi cavalli neri opportunamente adornati.

Il figlio Francesco Vismara la ereditò, sviluppò ed integrò. Già titolare di una attività di autonoleggio per la quale comprò una Fiat 522 e una Balilla funebre, si dedicò con grande impegno ai servizi per le esequie, per i quali fu il primo ad allestire una autofunebre particolarmente elegante, caratterizzata da preziosi intagli linei e raffinate decorazioni. Nel 1971 l’impresa di onoranze funebri divenne Casasco & Vismara in società con Oreste Casasco di Tortona con il quale vi erano profondo sodalizio e grande amicizia. I figli Vismara Alberto, Margherita e, in particolare, Carlo – detto Carletto – portarono avanti questa storica e radicata attività di famiglia fino al 2003.

L’impresa di onoranze funebri proseguì il proprio servizio alla comunità vedendo un fresco rinnovo generazionale quando nel 2004 ci fu l’ingresso dei nuovi titolari Gianpaolo Ferrarotti & Figli. Essi, oggi come allora, mantengono il prestigio e la storicità dell’attività rispettando fedeli, grazie alle fotografie del tempo, l’impostazione e lo svolgimento del funerale secondo la tradizione secolare tramandata.

Testo Prof.ssa Marialuisa Ricotti, autrice della collana “Quaderni della Biblioteca”

Fotografie per gentile concessione da archivio storico privato di Claudia Nalin

..

.

.

.

..

.

.

.

..

.

.

.

..

.

.

.

..

.

.

.

..

.

.

.

..

.

.

.

..

.

.

.